Coste Petrai si trova nel cuore della produzione del Prosecco ed è circondata da siti patrimonio UNESCO che influenzano ed esaltano le caratteristiche di ogni suo vino. A Nord, le Dolomiti costituiscono una barriera contro le fredde correnti settentrionali; Venezia, a Sud, si affaccia sul Mare Adriatico e rappresenta la via principale per i venti di scirocco, determinando una piovosità capace di mitigare le calde temperature estive.
Arcade, il paese in cui ha sede la cantina, si colloca ai piedi delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, dove sorgono alcuni tra i vigneti aziendali più vocati che si pregiano di un terroir capace di conferire ai vini grande carattere. Questo permette di creare spumanti di altissima qualità da uva Glera. E’ proprio in queste terre che tale vitigno ha trovato l’habitat perfetto per svilupparsi e produrre acini che siano veri e propri scrigni di aromi autentici.
I vigneti
IVigneti
I vigneti di Coste Petrai sono siti in aree particolarmente vocate alla viticoltura nella zona del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e in quella del Prosecco DOC Treviso.
Ad ogni vigna viene dedicata tutta l’attenzione necessaria per favorirne uno sviluppo sano e sostenibile, permettendo così di ottenere una materia prima di qualità, essenziale per
produrre vini capaci di distinguersi per carattere e personalità.
Mappa delProsecco
- Arcade
- Valdobbiadene
- Refrontolo
- Miane
- Montello
- Farra di Soligo
- Pieve di Soligo
Mappa delProsecco
- Arcade
- Valdobbiadene
- Refrontolo
- Miane
- Montello
- Farra di Soligo
- Pieve di Soligo
LaGlera
La Glera è il vitigno a bacca bianca da cui si ottiene il Prosecco ed è l’uva che più di tutte riesce ad esprimere le sue caratteristiche distintive in tutte le interpretazioni in cui viene vinificato dalla cantina Coste Petrai.
Le sue tipiche note fruttate di mela e pera, gli aromi floreali di acacia e glicine, insieme alla mineralità che lo contraddistingue, rendono il Prosecco un vino molto versatile capace di abbinarsi ad infinite combinazioni gastronomiche.