La Cantina

Filosofia Aziendale

Coste Petrai è un’azienda di nuova concezione, orientata alla ricerca del perfetto equilibrio tra i saldi principi della tradizione enologica e la costante attenzione rivolta all’innovazione tecnologica, alla cura dell’immagine, all’identità del prodotto e alle esigenze del consumatore.

Il rispetto per il territorio e l’amore per la viticoltura si fondono alle tecnologie di produzione all’avanguardia, capaci di garantire un alto livello qualitativo in ogni bottiglia.

Situata ad Arcade, nel cuore della zona di produzione del Prosecco DOC Treviso, l’azienda cura le proprie vigne ubicate in alcune delle aree più importanti delle colline di Conegliano e Valdobbiadene dove si produce l’omonimo vino, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, oltre che nell’area del Prosecco DOC.

Molta attenzione viene dedicata a minimizzare costantemente l’impatto ambientale, lavorando sempre nell’ottica del rispetto del territorio perché è esso stesso fondamento della qualità di tutti i vini Coste Petrai.

Dalla VignaAlla Bottiglia

I pregiati grappoli, una volta giunti in cantina, vengono sottoposti ad un processo di trasformazione sotto l’occhio vigile dei nostri enologi che, grazie alla loro pluriennale esperienza, sanno intraprendere al meglio le varie sfaccettature dei diversi terroir dando vita a vini dalla grande personalità firmati Coste Petrai.

La Produzione

Il mosto (succo d’uva) ottenuto dalla pressatura soffice degli acini va incontro alla prima fermentazione (fermentazione alcolica), all’interno di grandi vasche in acciaio inox. Durante questo processo gli zuccheri vengono trasformati in alcol ad opera dei lieviti enologici. I vini base così ottenuti, vengono opportunamente assemblati e destinati alla seconda fermentazione che avviene nelle autoclavi (grandi serbatoi pressurizzati e termo-condizionati), grazie all’aggiunta di lieviti selezionati. Questa fase è detta “presa di spuma”, una volta terminata e trascorsi i termini di legge, lo spumante viene separato dai lieviti, stabilizzato, filtrato e, infine, indirizzato al reparto imbottigliamento.

proteggiamol'Ambiente