Project Description

VARIETÀ

100% Glera  

FORME DI ALLEVAMENTO

Controspalliera (Sylvoz , Guyot) con sesti d’impianto da 4000 a 4500 viti/ettaro. 

VIGNETI 

Vigneto situato nella zona storica “Cartizze”.

TERRENO E CLIMA 

Il suolo si presenta roccioso e molto ben equilibrato a livello chimico. Il clima è particolarmente fresco e ventilato, ideale per preservare la fragranza e l’acidità del prodotto.  

VENDEMMIA 

L’uva viene raccolta a media maturazione per poter preservare la componente acida. Generalmente la vendemmia ha luogo nel mese di settembre. 

VINIFICAZIONE

In cantina, i grappoli vengono pressati in modo soffice e una lenta fermentazione ha poi inizio in serbatoi d'acciaio utilizzando lieviti selezionati. Presa di spuma in autoclave.

COMMENTI

Il nome, “CARTIZZE”, indica la celebre e ristretta zona collinare, caratterizzata da un terreno roccioso a costituzione chimica equilibrata con umidità costante, dove l’uva di prosecco matura più lentamente e gode, alla fine, di un corredo acido ed armonico più ricco e completo. Lo spumante viene imbottigliato a partire dal mese di dicembre. 

DATI ANALITICI

Alcol 11,5% vol, acidità fissa 5,8 g/l, zuccheri 2 g/l.  

COLORE
Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini.

OLFATTO

Elegante e gradevolmente fruttato con sentori di pera, pesca bianca e cedro arricchiti da ginestra, biancospino, magnolia e ricordi minerali.

GUSTO

Elegante, cremoso ed equilibrato dal persistente finale con piacevole nota agrumata.

ABBINAMENTI

Si sposa alla perfezione con aperitivi a base di pesce, tartare e primi piatti delicati. Eccezionale per un aperitivo raffinato.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

4/6°C. 

 

SCARICA LA SCHEDA